Area Sosta Camper

    stampa

    Al fine di migliorare ed incrementare l'interesse dei turisti itineranti per il nostro territorio comunale, interessato da numerose iniziative quali il Premio Mario Tabarrini Fiabe e Favole, la Strada del Sagrantino, Città dell'Olio, si è ritenuto opportuno creare spazi di sosta per i camper.


    Dopo una attenta verifica delle aree di proprietà comunale si è pensato di individuare tale area di sosta in una porzione di terreno adiacente al centro sportivo e al parco giochi per bambini, lungo il percorso pedonale Percorso letterario Strada della salute, di collegamento tra la frazione Bruna e il centro di Castel Ritaldi.
    Tale area, ubicata in una zona centrale del territorio comunale, permette di raggiungere in pochi minuti i siti più interessanti quali il castello medievale della località Colle del Marchese, il castello medievale della frazione Castel San Giovanni, il centro storico della fraz. di Castel Ritaldi e altrettanti luoghi di interesse storico-culturale.

    Inoltre tale ubicazione permette di avere a disposizione in pochi minuti i beni di prima necessità quali generi alimentari, farmacia, poste, servizi Asl, ristoranti, pizzerie, bar...

    All'interno dell'area sono state realizzazione n. 6 piazzole di sosta ed una piazzola per scarico liquami e rifornimento di acqua; inoltre è stata prevista la realizzazione di zona sistemate a verde e/o mattonato, percorsi in ghiaia con elementi di arredo urbano che consentono una razionale e piacevole fruibilità dell'intera area.

    La piazzola di scarico è fornita da un sistema per lo scarico liquami del tipo mini water camper, del tipo a pavimento senza griglia di copertura.

    Tale sistema è dotato di un sistema di lavaggio che consente un efficace risciacquo e pulitura della zona di scarico.