TORNA FRANTOTIPICO A COLLE DEL MARCHESE, 12 E 13 NOVEMBRE 2022

TORNA FRANTOTIPICO A COLLE DEL MARCHESE, 12 E 13 NOVEMBRE 2022

  

Sabato 12 e domenica 13 novembre torna FRANTOTIPICO a Colle del Marchese (Castel Ritaldi - Pg).

Due giorni di appassionanti appuntamenti nell’incantevole borgo umbro tra degustazioni, passeggiate, visite ai frantoi, laboratori per bambini e musica popolare.

Un weekend all'insegna del gusto e dell’eccellenza che sarà inaugurato da “Polentiamo”. Sabato alle ore 20.00 in Piazza: polentata e vin brulé con assaggi di olio novello a ritmo di musica con DJ Sandro Stipe.

 La manifestazione entrerà nel vivo dìDomenica 13 novembre.

Alle ore 9.30 partirà dalla Piazza di Colle del Marchese l’escursione “A spasso tra gli ulivi”. I partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale ed escursionistica abilitata dalla Regione Umbria.

All’interno del Castello, alle ore 10.00 ci sarà l’apertura del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato Locale che resterà aperto fino alla sera.

Alle ore 10.30, presso il Frantoio Settimi, i bambini saranno i protagonisti con “Giochiamo a fare l’olio”: raccolta delle olive e spremitura. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo una bottiglietta dell’olio nuovo franto dalle olive che avranno raccolto. Si proseguirà poi con

“Olio a fumetti Kids”, laboratorio didattico per bambini e famiglie.

Alle ore 11.30 la Piazza di Colle del Marchese ospiterà il raduno delle auto e moto d’epoca con la partecipazione di Scamea e Vespa Club Spoleto a cui seguirà l’“Aperitivo… all’olio d’oliva”.

Dalle 15.00 fino alle 18.00, sempre dalla Piazza del paese, partirà ogni 30 minuti una navetta gratuita per accompagnare i presenti nella visita guidata dei Frantoi Celesti, Settimi e Oleificio Cooperativo. 

Nei punti di interesse indicati saranno allestite delle postazioni per la degustazione dell’olio nuovo nel rispetto delle normative vigenti. 

In ogni frantoio sarà presente un gruppo musicale che eseguirà un repertorio di musica popolare.

Presso il Frantoio Cooperativo tra Produttori Agricoli, dalle 15.00 alle 18.00 si terrà “IdeattivaMente”, laboratorio di robotica educativa per bambini e famiglie con una golosa sorpresa, gli assaggi di… Gelato all’olio di oliva e per finire “Olio a fumetti Kids”, laboratorio didattico per bambini e famiglie.

Negli stessi orari, presso il Frantoio Settimi 

Si terrà il laboratorio didattico per bambini e famiglie “Alla scoperta delle erbe degli uliveti” condotto da Marta Giampiccolo di Zafferano e dintorni. Tante sono le erbette buone da mangiare che vengono ospitate nei nostri oliveti, le riscopriamo insieme, riconoscendole e creando degli erbari e altri manufatti per preservarle e portarle con sé.

Il Frantoio Eredi Celesti Terre del Marchese ospiterà “La storia di Olivia”, laboratorio didattico per bambini e famiglie e un gustoso Aperitivo con calici di vino accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.

 Presso la Chiesa di San Pancrazio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà “Oil and wine district”, incontro di presentazione del progetto finalizzato alla realizzazione di un polo culturale tematizzato sull’olio, vino e arte contadina. A seguire un assaggio degli olii extra vergine di oliva dop del territorio condotto da Pierluigi Ceccarelli.

Gran finale alle ore 18.30 presso la Piazza Colle del Marchese con “Degustazioni in Musica e saluto delle Autorità”: degustazione gratuita di leccornie della tradizione culinaria popolare offerta dal GAL Valle Umbra e Sibillini a cura di Locanda Rovicciano Catering. 

Per informazioni: 

Tel. 334 8681080

Tel 333 6297448

Contenuto pubblicato il 24-10-2022, aggiornato al 26-10-2022